giovedì 20 gennaio 2011

Pesce o pescatore?


A volte, annoiato da tanta normalità cerco di creare delle immagini che escano un po' dagli stereotipi tradizionali e che propongano lo strafritto materiale da pesca, in un modo differente. Questa foto è nata per un mensile e voleva proporre una "Dieta Mediterranea", dove limoni e lattuga non mancano mai. Obiettivo raggiunto? Non lo so, staremo a vedere quando esce la rivista.
Ho usato due SB800, entrambi controllati con il CLS della Nikon. Il flash a sinistra della macchina fotografica lavora in tandem con un Umbrella Box della Lastolite di un metro di diametro, mentre quello che è a sinistra spara attraverso un'ombrellino traslucido

lunedì 17 gennaio 2011

Proviamo con dei filtri?


Questa foto non é troppo recente, ma continua a piacermi e ne sono ancora orgoglioso, non so se adesso potrei farla molto meglio. Avevo appena finito di leggere il libro "Light: Science & Magic" e avevo gran voglia di mettermi un po' alla prova, per vedere se davvero avevo capito qualcosa... Invece di montar lo studio sul tavolo grande ricordo che improvvisai una roba strana sulla mia scrivania, ma in fondo non c'è poi bisogno di strutture complicate per fare foto a piccoli oggetti. A sinistra della macchina fotografica avevo un flash dietro a un ombrellino traslucido, e un altro flash rinforzava l'illuminazione del fondo bianco. Il gioco più complicato è trovare l'angolo di incidenza della luce corretto per avere un buon risultato, senza il riflesso dei flash e dell'ombrellino sui filtri. All'inizio è difficile, ma provando si impara in fretta.