sabato 15 gennaio 2011

Gli scheletri escono dall'armadio


Di questi aggeggi ne ho tre, sono i gusci dei modelli di preproduzione di alcuni artificiali della Molix, questo in concreto è lo Sculpo. Anche se privi di colori, mi sembrano molto interessanti per capire un po' di più i "segreti" della costruzione. Dove si trovano i pesi, come sono montati gli occhielli e via dicendo. Essendo un piccolo artificiale da Black Bass non ha l'acciaio che passa da parte a parte, quello che gli americani chiamano thru-wire, i tre anellini ad "8" sono più che sufficienti per reggere lo sforzo che l'aspetta.
Per questa foto ho usato il solito fondo nero, che ho fatto diventare ancora più nero in Lightroom e una sola luce, un SB800 con un Umbrella Box della Lastolite. Credo che si tratti di uno dei modificatori di luce più grandi che si possa pensare di usare con un flash portatile, infatti misura un metro di diametro e soprattutto lavora su due elementi diffusori, l'ombrellino che riflette la luce e il diffusore frontale che la ammorbidisce ulteriormente. Non ho avuto comunque problemi a lavorare a f9 con il flash a 1/8 di potenza ISO200. Nikon D90 con Tokina 100mm f2.8 AT-X Macro

giovedì 13 gennaio 2011

Una luce, l'Orbis Ring Flash e il Millerighe


Non sempre è necessario usare molte luci, o attrezzature sofisticate. Una macchina fotografic decente, un obiettivo macro e una sola luce con un diffusore possono essere più che sufficenti. Vi diró di più, possiamo anche usare una compatta sapendo come mascherare il lampo del flash diretto e allo stesso tempo far scattare lo schiavo di un flash esterno, ma di questo ne parleremo in un altro momento. Qui ho messo insieme la D90 con il Tokina 100mm f2.8 Macro e un solo SB800 accoppiato all'Orbis Ring Flash. Come potete osservare la luce viene da sinistra e mette in risalto colori e tessitura del Millerighe, un'esca della Molix per pescare i calamari. Mi piace molto vedere il riflesso dell'Orbis Flash nell'occhio del prodotto. La D90 è sul treppiede e in questo caso mi sono ricordato di avere il Live View e l'ho usato per la messa a fuoco, sempre molto complicata con i Macro. 100 ISO, 1/200 sec. f8. Il flash era a 1/8 di potenza e l'ho attivato con il sistema Nikon CLS